Bisogna distinguere tra perdono e riconciliazione: il primo è un atteggiamento interiore da ricercare e chiedere al Signore come una grazia; la seconda dipende anche dall’altra parte, come dice San Paolo: “State in pace con tutti per quanto dipende da voi” (Rm 12, 18).
Dunque, prima il perdono, poi, dove possibile, la riconciliazione: il perdono guarisce di tutto noi stessi, ci libera dalle catene dell’odio, del rancore, anche se qualche ferita c’è sempre e ogni tanto si apre.
Perdonare è terapeutico, perché ci consente di crescere e nello specifico, tre sono i cambiamenti nelle motivazioni che sembrano avvenire quando si perdona qualcuno:
- aumenta la motivazione ad agire in un modo che beneficia colui che ci ha offeso o la relazione con tale persona;
- si abbassa la motivazione di rivalersi nei confronti di colui che ha commesso il torto;
- si abbassa la motivazione di evitare la persona che ha commesso il torto.
Dopo aver perdonato siamo pronti per riconciliarci… A volte, purtroppo la riconciliazione è faticosissima, altre volte impossibile se gli altri sono un muro impenetrabile, infatti, San Francesco d’Assisi non si è più riconciliato su questa terra con suo padre, eppure era l’uomo della pace!
Allora benediciamo sempre, nonostante il dolore e il male, perdoniamo e benediciamo!
Benedire e perdonare fanno parte di un cammino in salita, difficile, arduo, doloroso, che spacca il cuore… ma con Gesù poco a poco si può raggiungere: “Tutto posso in Colui che mi da la forza!” (Fil 4,13).
Perdoniamo e benediciamo, poi lasciamo agire Dio…
P. S. Vedi articolo di qualche annetto fa: http://www.frafelice.it/web/2017/03/06/occhio-per-occhio-o-porgi-laltra-guancia-perdonare-gli-altri-e-dio-1parte/
Dott.ssa Giusi Perna
Sembra impossibile perdonare! Talvolta ci hanno feriti così profondamente che non riusciamo a pensare di poter perdonare! Ma nulla è impossibile a Dio! Se noi gli chiediamo la grazia del per-dono(perché è un per-dono di Dio che riusciamo a perdonare)pregandolo con insistenza senza mai stancarci di chiedere, Egli infine ci concederà questo dono e noi ne beneficeremo grandemente. Perché questo è un dono fatto a noi, non alla persona che ci ha offeso! La nostra anima ringrazierà Dio perché finalmente ritroveremo la pace perduta! Anche se dall’altra parte troveremo un non muro non importa! Con anni di preghiere per coloro che ci hanno offeso all’improvviso si abbatterà questo muro! Io l’ho sperimentato per ben due volte!
Grazie per la tua testimonianza!
Il Signore ti benedica!